Our Applications Cover Diverse Corporate Markets

Startups Go Global: Acceleratore Internazionale della Campania

per la selezione e la formazione di team imprenditoriali, startup e spinoff interessati ad internazionalizzarsi

Scarica la Call
Iscriviti
Get started today
Discover more

IL PROGRAMMA STARTUPS GO GLOBAL

 

Il programma Startups Go Global: Acceleratore Internazionale della Campania”, promosso da SPICI S.R.L. – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione e NOESI EVOLUTION S.R.L., intende favorire processi di creazione di impresa, open innovation e internazionalizzazione delle startup e costruire una community di innovatori interessati ai processi di crescita sui mercati esteri.

Il programma – realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Misure di rafforzamento dell’ecosistema innovativo della Regione Campania” – P.O.R. Campania FSE 2014-2020 – ASSE III – Obiettivo Specifico 14 – sarà basato presso il Polo Tecnologico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, a San Giovanni a Teduccio.

 

 

Startups Go Global si articola in due fasi:

 

  • Fase 1: selezione di team, startup e spinoff interessati a partecipare ad un programma gratuito di formazione e orientamento imprenditoriale e di networking, finalizzato a fornire ai partecipanti strumenti e opportunità per sviluppare la propria idea di business con una prospettiva internazionale;

 

  • Fase 2: selezione di startup e spinoff interessate a partecipare ad un percorso gratuito di accelerazione internazionale in open innovation, che verrà lanciato con apposita call, in partnership con medie e grandi aziende operative a livello internazionale. L’obiettivo è quello di fornire ai soggetti selezionati un servizio di tutoraggio e accompagnamento dedicato per:

 

  • il matching con le sfide di innovazione lanciate dalle imprese partner, in settori coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) della Regione Campania;

 

  • lo sviluppo del piano di impresa sui mercati internazionali, in coerenza con il Piano Strategico Regionale per l’Internazionalizzazione. Le principali aree target del programma sono: Europa, Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Iran, Georgia.

 

 

SOGGETTI PROMOTORI

La call è promossa da SPICI – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione in partnership con Noesi Evolution.

 

SPICI è l’hub di innovazione basato nel Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, parte attiva e interconnessa dell’ecosistema di competenze, academy, infrastrutture e imprenditorialità del Polo. SPICI progetta e sviluppa programmi, soluzioni, applicazioni e servizi avanzati per l’accelerazione, il business development, l’internazionalizzazione e la digital transformation.

Noesi Evolution è un Ente ed operatore accreditato presso la Regione Campania per i servizi di istruzione e formazione professionale, per la ricerca e selezione del personale, consulenza ISO e su incentivi 4.0. Noesi Evolution è inoltre Ente di formazione accreditato presso numerosi fondi paritetici interprofessionali.

 

DESTINATARI DELLA CALL E SETTORI DI RIFERIMENTO

La presente Call, relativa alla Fase 1 del programma Startups Go Global, è rivolta a qualsiasi soggetto (persone fisiche, organizzate in team, o persone giuridiche) che intenda esercitare, o che eserciti, attività di impresa da non più di 48 mesi alla data della presentazione della domanda. Si precisa che i 48 mesi decorrono dalla data di iscrizione al Registro Imprese; nel caso di startup innovative, decorrono dalla data di iscrizione alla apposita Sezione Speciale. 

La Call è diretta a soggetti che operano, o intendono operare, in regione Campania, con attività di carattere innovativo in settori coerenti con la RIS3 della Regione Campania:

  • BENI CULTURALI – TURISMO
  • EDILIZIA SOSTENIBILE
  • ENERGIA E AMBIENTE
  • BLUE GROWTH
  • MANIFATTURA 4.0
  • AEROSPAZIO
  • BIOTECNOLOGIE, SALUTE DELL’UOMO, AGROALIMENTARE
  • TRASPORTI DI SUPERFICIE E LOGISTICA
  • MATERIALI AVANZATI E NANOTECNOLOGIE

PROGRAMMA DI FORMAZIONE IMPRENDITORIALE

I candidati selezionati nell’ambito della presente Call potranno partecipare ad un programma gratuito di formazione e orientamento imprenditoriale e di networking, che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2022, finalizzato a fornire ai partecipanti strumenti, metodi, opportunità e relazioni con l’obiettivo di consolidare le idee di business e trasformarle in un vero e proprio progetto imprenditoriale solido, credibile, sostenibile, con forte propensione internazionale, e a irrobustire le competenze dei proponenti in vista della partecipazione alla Fase 2 di Startups Go Global.

Gli incontri formativi saranno modulati sulla base dei diversi gradi di maturità delle idee imprenditoriali selezionate nell’ambito della presente Call.

Sono previsti, in particolare:

  • Modulo Base (n.2 incontri), indirizzato ai team imprenditoriali che sono ancora in una fase di planning dell’idea, ed avrà come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie a trasformare l’idea in business plan;
  • Modulo Avanzato (n.2 incontri), indirizzato a team, startup e spinoff in fase di realizzazione del progetto imprenditoriale, ed avrà come obiettivo l’erogazione di una più approfondita formazione, mirata a rafforzare le competenze sul lancio e sulla gestione di un’impresa internazionale di successo;
  • Modulo Business English(n. 8 incontri), finalizzato a far evolvere le competenze linguistiche dei beneficiari del programma.

Ai partecipanti selezionati sarà data la possibilità di prendere parte all’intero percorso oppure solo ai Moduli di proprio interesse, sulla base delle proprie specifiche esigenze. L’accesso al modulo di Business English è riservato in via prioritaria ai partecipanti ai Moduli Base e/o Avanzato.

 

Ciascuno dei moduli su indicati sarà indirizzato ad un massimo di 20 partecipanti.  

 

 

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA 

 

Per presentare la propria candidatura, è necessario compilare il Modulo di Registrazione entro e non oltre il 31/5/2022.

 

Si specifica che non è ammessa la presentazione di più candidature da parte di uno stesso soggetto proponente.

 

 

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

 

I partecipanti saranno selezionati da una Commissione istituita ad hoc, che valuterà i seguenti aspetti:  

  • Competenze del team e livello di maturità imprenditoriale;
  • Originalità dell’idea di impresa, solidità del business, scalabilità sui mercati internazionali;
  • Coerenza con i domini tecnologico-produttivi individuati nella RIS3 Campania
  • Potenziale tecnologico e protezione della proprietà intellettuale.

 

A parità di valutazione, sarà data priorità alle candidature che rispondono ai seguenti requisiti:

  • Impresa femminile (maggioranza del team di sesso femminile, e/o alte cariche ricoperte da professioniste di sesso femminile, e/o quote di possesso del capitale sociale a maggioranza femminile);
  • team composto da almeno un membro (persona fisica o giuridica) di una nazionalità diversa da quella italiana o con partenariati internazionali formalizzati;
  • competenze linguistiche comprovate da attestati che ne certificano il livello.

 

I progetti selezionati saranno pubblicati sul sito internet del programma “Startups Go Global: Acceleratore Internazionale della Campania”: http://www.spici.eu/startupsgoglobal 

 

Ai team/startup/spinoff selezionati sarà data comunicazione anche via mail.

OBBLIGHI DEI SOGGETTI AMMESSI AL PROGRAMMA DI FORMAZIONE  

I soggetti selezionati per il percorso di formazione saranno tenuti a:

  • sottoscrivere l’impegno alla partecipazione del programma formativo prescelto;
  • frequentare con assiduità i moduli formativi, con almeno l’80% di presenza agli incontri previsti.

 

 

GARANZIA DI RISERVATEZZA 

Sia nella fase di raccolta di progetti che al momento dell’esame e della selezione, i soggetti promotori della Call si impegnano ad operare secondo buona fede, nel rispetto della riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti e delle buone prassi professionali. Tutta la documentazione inviata per partecipare alla Call rimane di proprietà degli autori che potranno tutelare le loro invenzioni ed idee nelle forme consentite dalla legge.  

 

GARANZIE E MANLEVE

I partecipanti alla Call, con l’invio della propria candidatura, dichiarano che le informazioni fornite sono veritiere. Gli esperti di SPICI e NOESI sono in ogni caso esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni che dovessero sorgere circa l’originalità e la paternità del progetto, di parti del progetto o da eventuali limitazioni da parte di terzi del progetto.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Tutte le informazioni relative al presente programma sono disponibili sul sito www.spici.eu/startupsgoglobal

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: formazione.goglobal@spici.eu