Modulo Base “StartCup”

Il seminario “Fondamenti di Business Planning” organizzato nell’ambito del progetto “Startups Go Global” è rivolto ai partecipanti della StartCup Campania 2022 “Mario Raffa” provenienti dalle facoltà umanistiche. Durante la lezione affidata alla docente Rocchina Romano, esperta in Business Administration si discuterà di come trasformare un’idea in un’impresa e come capire se un’idea è effettivamente vincente. Si approfondirà, inoltre, l’internazionalizzazione e la sostenibilità d’impresa. Prevista l’analisi della strategia oceano blu con i suoi percorsi, accompagnata da esempi concreti di imprese. Saranno analizzati anche altri modelli economici quali l’analisi SWOT, il modello di Abell, il modello delle 5 forze di Porter, il Canvas model. L’appuntamento è per il 26 luglio all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dalle 14 alle 16.

Modulo Base “5G Academy”

Martedì 19 luglio dalle 14 alle 16 il primo appuntamento dedicato alla formazione nell’ambito del programma “Startups Go Global: Acceleratore internazionale della Campania” rivolto agli studenti laureandi e laureati magistrali nelle STEM, in economia e umanistiche della 5G Academy. La prima lezione del Modulo Base è affidata alla docente Mara Cordua, esperta in Business Administration. Il seminario punta a fornire ai partecipanti gli strumenti per redigere in autonomia un business plan ed è incentrato su due temi fondamentali: il modello delle 5 forze di Porter e il modello di Abell, utile per posizionare il proprio business all’interno di un mercato.

Modulo Avanzato “StartCup”

Un seminario per approfondire la struttura e i contenuti principali del business plan: la società, prodotti e servizi, analisi del settore e del mercato, strategia di marketing, struttura del management, piano operativo, informazioni finanziarie, capitali necessari. L’obiettivo dell’attività rivolta ai partecipanti della StartCup Campania 2022 “Mario Raffa” provenienti dalle facoltà umanistiche è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per redigere in autonomia un business plan attraverso lo studio dei processi di innovazione strategica e dei modelli di business delle imprese. L’appuntamento con la docente Rocchina Romano, esperta in Business Administration è per il 26 luglio, dalle 16 alle 18, all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

banner-12

Business English

Previste 8 lezioni mirate alla redazione di un Investor Deck in lingua inglese per perfezionare sia le competenze linguistiche dei partecipanti indispensabili per aprire la propria azienda sui mercati internazionali sia per presentare in maniera chiara e concisa il proprio business.